L’Unione Socilademocratica Molinellese propugna, tra i propri affiliati e tra la cittadinanza, la libertà, la democrazia, la sicurezza, la giustizia sociale, la solidarietà, la tolleranza, il benessere economico, sociale e morale e si riconosce nei valori della nostra Costituzione.
Il socialismo riformista molinellese ha alla sua base la concretezza realizzativa dei fatti la cui efficacia conta più di qualsiasi teoria dottrinaria o ideologica.
In ogni caso, volendo ricondurre il socialismo democratico di Massarenti e Martoni ad un filone ideologico ben preciso, questo non può che essere il riformismo socialdemocratico che pone al centro l’uomo, con i suoi bisogni e le sue aspirazioni morali e materiali.
L’Unione Socilademocratica Molinellese, pur seguendo con interesse l’evoluzione della situazione politica locale e nazionale, mantiene la propria tradizionale posizione di “autonomia”, caratterizzandosi soprattutto per il suo impegno “civico-riformista” al servizio di Molinella e per l’ ulteriore sviluppo degli interessi economici e sociali della nostra Comunità.